Ora che la più famosa app di messaggistica istantanea, Whatsapp ha rinnovato i termini e le condizioni d’uso, in molti stanno cercando un’alternativa. L’app ha annunciato che da febbraio comincerà a condividere i dati con Facebook e anche se non tutti smetteranno mai di usarla, tanti si preoccupano per la loro privacy. Su internet è pieno di app in grado di sostituire integralmente Whatsapp e di garantire il massimo in termini di privacy e sicurezza.
Alcune di queste app stanno letteralmente spopolando sul web. L’ultima arrivata, Signal, è stata persino suggerita da Elon Musk come alternativa a Whatsapp.
In questa guida ti suggerisco alcune app che possono sostituire definitivamente Whatsapp sul tuo telefono e farti sentire sicuro mentre invii messaggi ai tuoi amici e colleghi.
- Signal. Innanzitutto, è gratuita, semplice da usare e supporta telefonate e videochiamate. Si tratta di un’app Open Source disponibile per Android e IOS che utilizza la crittografia end-to-end per l’invio dei messaggi, delle foto, dei video e dei documenti. Ciò garantisce la massima sicurezza anche per audio e chiamate effettuate da chi usufruisce del servizio. Signal conserva pochi metadati, ossia non conserva le informazioni personali degli utenti e dei messaggi, come data e ora di invio e ricezione. Il backup dei dati e la cronologia si trovano infatti sul dispositivo dell’utente. Questo perché la fondazione proprietaria di Signal è una fondazione non a scopo di lucro quindi non ha bisogno di monetizzare sui dati degli utenti. Un’altra cosa importante è che il numero di cellulare non è collegato al profilo.
- Telegram. Questa non è proprio una novità. È in circolazione ormai da un po’ e conta ormai milioni di utenti. Quello che Telegram permette rispetto a Whatsapp è di poter chattare con altri utenti senza l’utilizzo del numero di cellulare, ma solo con un nickname. Dà la possibilità di creare dei gruppi aperti senza limiti di persone, e condividere file anche piuttosto grandi. Anche Telegram però, come Whatsapp conserva i dati in forma non cifrata. La crittografia funziona solo sulle chat segrete.
- Wire. Crittografata end-to-end e completamente sicura, Wire offre account personali gratuiti e piani aziendali a pagamento. Ha una qualità di audio e video molto alta, e permette di formattare il testo del messaggio, aggiungendo il corsivo o il grassetto o anche di creare dei bullet point. Una curiosità: puoi impostare un timer per l’eliminazione dei messaggi.
- Threema. Permette la massima riservatezza perché tutte le informazioni sui contatti, sui gruppi e nei media, appartengono alla memoria del telefono, e non dell’app. I messaggi, inoltre, si cancellano una volta avvenuta la consegna. Anche Threema ha una crittografia end-to-end per ogni tipologia di messaggio. Si può usare in totale sicurezza anche sul browser e offre la formattazione del testo. Inoltre, potrai proteggere le chat con chiavi di sicurezza e non avrai bisogno di collegarla a un numero di telefono. A fronte di una spesa iniziale e singola per scaricare l’app, potrai avere a disposizione un’app di messaggistica istantanea sicura e pratica.