Una scheda di acquisizione video è uno strumento indispensabile per chi vuole ottenere la miglior resa video possibile, molto usata sia da chi si occupa di video editing professionalmente che dai video giocatori più esigenti. Esistono schede di acquisizione sia interne che esterne da collegare al PC o alle console di gioco.
Una scheda di acquisizione video è un dispositivo creato appositamente per ricevere le informazioni video e audio da una qualsiasi sorgente e ritrasmettendole in tempo reale per la registrazione o per lo streaming, grazie a una connessione con cavo HDMI permette quindi di effettuare una registrazione video in alta definizione.
Schede di acquisizione video: quanti tipi esistono
Esistono diversi tipi di schede di acquisizione video, ognuno adatto a un dispositivo specifico così da fornire sempre la miglior resa grafica. Si possono suddividere generalmente cinque tipi di schede: quelle per PC, sono le più usate e anche le più duttili poiché si adattano a una molteplicità di utilizzo e spesso sono compatibili con il sistema Xbox; esistono schede adatte alla Playstation, al sistema 3DS e Wii, al Mac e infine alla Xbox.
È importante scegliere con attenzione il tipo di scheda che si adatti perfettamente al dispositivo che si sta utilizzando per ottenere il massimo della performance. Le schede di acquisizione video si distinguono principalmente tra di loro per le varie prestazione offerte, misurabili principalmente risoluzione o numero di frame al secondo. Il tipo ed il numero di ingressi e la latenza causata dal passaggio del segnale video tramite la scheda stessa. Va ricordato un ultimo fattore da tenere a mente, ma non meno importante nella scelta della scheda ed è il supporto di un software adeguato.
Per approfondire tutte le informazioni è possibile cliccare qui.
A cosa serve una scheda di acquisizione video
Una scheda di acquisizione video ha moltissime funzioni e principalmente serve a ricevere le informazioni video e audio da una fonte e ritrasmetterle in tempo reale. Viene usata principalmente dai giocatori professionisti che hanno bisogno di una buona qualità di streaming in alta definizione che sia pressoché perfetta e non soffra di lag o bug. Infatti sarà la scheda di acquisizione video a processare il flusso video; è molto usata da coloro che hanno bisogno di trasmettere un video in tempo reale, o registrato, in alta qualità online.
Le schede di acquisizione video sono usate anche da coloro che vogliono ritrasmettere alla propria televisione o ai monitor i video delle console; i contenuti in uscita da una console sono protetti tramite protocolli hig-bandwidth digital content ed è importante scegliere schede video dotate di supporto hdcp 2.2 se si intende registrare contenuti da console quali Playstation o Xbox in molti casi è usata dai professionisti digitali che devono fare video e photo editing a livello professionale.
L’utente che intende avvalersi di una scheda di acquisizione video deve essere abbinata a un software che sia in grado di gestirla grazie a codec diversi come ffpmpegfg, h.265 o .mp4. Questi particolari dispositivi non sono solo per i nativi digitali ma anche per coloro che vogliono convertire vecchi video in un formato visibile sui pc o sulle televisioni di nuova generazione, per fare un esempio sarà possibile ritrasmettere i video registrati su vecchie VHS su Smart tv.