Esistono dei momenti in cui recuperare dati da hard disk o smartphone può sembrarti impossibile, forse hai danneggiato in maniera irreparabile il case o il cellulare è caduto nell’acqua, in tutti quei casi è bene affidarsi a professionisti come Recovery File poiché le tecniche di data recovery richiedono una competenza elevata per far sì che i dati danneggiati non siano definitivamente persi.
Per tutti gli altri casi in cui si ha solo bisogno di trasportare file in un nuovo device o si vuole effettuare un recupero dati da un cellulare o da un hard disk danneggiato è possibile provare a fare da soli con alcune semplici app o programmi.
Come recuperare dati da un hard disk
Recuperare i dati cancellati dall’hard disk esistono diversi software che possono essere scaricati sul proprio pc o su di un pc ad esso collegato. Vediamo quali sono e come funzionano.
- DMDE: Funziona sia su Linux che su Windows ed è per questo che è molto usato. Non richiede istallazione e la sua interfaccia è molto facile da utilizzare, basterà aprirlo e far partire la scansione per recuperare i dati dal tuo hard disk.
- Lazesoft Mac Data Recovery: Questo software è molto simile a tutti quelli che girano su Windows ma è davvero interessante perché funziona su Mac OS, ed è per questo che è davvero utile per chi ha un computer APPLE (Macbook, iMac, Mac mini o MacPro) e intende recuperare i propri dati.
- Wise Data Recovery: Funziona su hard disk interni ed esterni, su USB e molti altri tipi di drive. È uno strumento davvero utile per chi ha bisogno di recuperare dati; una particolarità di questo software è che effettuando una scansione scoverà ogni dato da ripristinare segnandolo per livelli di possibilità di recupero.
Come recuperare dati da uno smartphone
In linea di massima il recupero dati da uno smartphone è un’operazione che viene richiesta spesso sia perché sono dispositivi più facili da rompere sia perché a volte si può aver bisogno di portare i dati da un dispositivo all’altro quando se ne acquista uno più nuovo e performante. In questo caso le app e i software sono molti e se non si ha bisogno di effettuare il recupero di dati sensibili o da device danneggiati in maniera massiccia ognuno può provare in autonomia.
In questa guida elencheremo due dei software più usati per il recupero dati su smartphone.
- Recuva: Funziona facendo in modo che un pc con sopra scaricato il software riconosca un device come un cellulare. Effettuando una scansione completa del cellulare riuscirà a recuperare dati sul cellulare pure se cancellati in precedenza. Con Recuva hai la possibilità di effettuare anche una scansione più approfondita.
- EaseUS MobiSaver Free: completamente gratuito questo strumento permette di recuperare i dati anche su di uno smartphone a marchio Apple. È davvero molto utile per questo dato che non esistono molti strumenti di questo tipo che funzionino su Iphone in maniera gratuita.
Conclusione
Effettuare un recupero di file e dati su di hard disk e smartphones è possibile, nei casi in cui si cerchi di recuperare dati di cui non ci importa molto o che non sono di vitale importanza è possibile cercare di effettuare l’operazione anche da soli ma se i dati che si vogliono recuperare sono sensibili o se il device sul quale si intende intervenire è danneggiato allora solo un professionista può aiutarti nell’impresa poiché durante il recupero i dati possono perdersi in maniera definitiva.