L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) ha recentemente aggiornato (26 giugno 2024) l’elenco dei siti web inibiti, portando il numero totale a 861. Questo aggiornamento, che include l’aggiunta di 8 nuovi indirizzi, riguarda prevalentemente siti coinvolti nella vendita non regolamentare di tabacchi. Tuttavia, una parte significativa di questi siti comprende anche negozi online di sigarette elettroniche e liquidi da inalazione, nonché siti vetrina di rivenditori su strada e aziende di produzione.
Le aziende interessate dal provvedimento hanno tempo fino al 9 luglio per regolarizzare la loro posizione. Ciò significa che devono rimuovere dal loro sito gli elementi o i prodotti che non possono essere accessibili ai privati, tra cui i liquidi pronti all’uso e le sigarette elettroniche usa e getta.
Una recente disposizione del tribunale di Torino ha inoltre stabilito che i prodotti del vaping non possono essere promossi con offerte commerciali né attraverso volantini o locandine nei negozi. È permesso mettere in evidenza solo le proprietà tecniche di un dispositivo o il gusto della miscela aromatica, senza aggiungere commenti o locuzioni soggettive che possano attirare l’attenzione del consumatore.
Come riportato nel CS, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento e supporto, invitando tutte le aziende interessate a procedere con la regolarizzazione entro i termini stabiliti per evitare l’oscuramento dei loro siti.
Come Acquistare in Sicurezza
Come in ogni settore, per chi desidera acquistare online tabacchi e prodotti per lo svapo è fondamentale affidarsi a siti conosciuti e affidabili. Esistono siti specializzati in sigarette elettroniche come ad esempio https://www.svapostore.net/ che è stato uno dei pionieri della vendita di e-cig online, ma anche lo stesso Amazon propone in vendita prodotti per il vaping. In alternativa, è possibile trovare alcuni modelli, come le usa e getta, nelle tabaccherie sotto casa.
Inoltre, è sempre consigliabile controllare il registro dei siti web per assicurarsi di scegliere un fornitore regolare e affidabile.
Ricordiamo che acquistare da fornitori autorizzati non solo assicura prodotti di qualità, ma protegge anche il consumatore da possibili truffe e da prodotti non conformi alle normative di sicurezza e salute.