Come impostare Alice Mail su iPhone

Come configurare Alice Mail su iPhone? Quella che può sembrare una semplice operazione come impostare Alice Mail può essere molto complesso per chi è alle prime armi o ha appena cambiato piattaforma passando da Android ad un nuovo iPhone.

Impostare Alice Mail su iPhone è abbastanza semplice, bisogna ricordare o appuntare alcuni semplici dati necessari al corretto funzionamento della casella Alice Mail. Certo, non possiamo nasconderlo, impostare una casella di posta su un sistema Android potrebbe essere più semplice.

Avete pensato ad una migrazione verso il sistema operativo di Google? Lo ammetto, sono di parte preferendo Android! Se volete approcciarvi verso Android potreste acquistare uno smartphone economico, se ne trovano di interessanti a meno di 100 euro!

Dati necessari per impostare Alice Mail su iPhone

Per configurare la casella di posta Alice Mail su iPhone servono questi dati:

  • Nome utente – La tua Alice mail
  • Password – La tua password
  • Server di posta in entrata (IMAP o POP3) – in.alice.it
  • Porta – 143 per IMAP e 110 per POP3
  • Server di posta in uscita SMTP – out.alice.it
  • Porta – 587
  • Nome utente server – Il tuo indirizzo di posta Alice Mail
  • Password – La tua password

NOTA: Se non hai una connessione TIM controlla i server (in entrata e in uscita) forniti a fine articolo!

È necessario quindi scegliere se impostare la posta in ingresso con la modalità IMAP o POP3, riassumendo queste sono le principali differenze:

  • IMAP – Questa modalità mantiene una copia delle mail ricevute sulla vostra Alice Mail sia sul server che sul vostro dispositivo rendendo disponibili i messaggi anche da PC o altro smartphone.
  • POP3 – Questa modalità scarica direttamente i messaggi della vostra Alice Mail sul vostro iPhone non rendendo fruibili i messaggi da altri dispositivi.

Guida passo passo per impostare Alice Mail su iPhone

Per impostare Alice Mail su iPhone segui questi punti:

  1. Clicca su “Impostazioni“.
  2. Vai su “Mail“.
  3. Clicca su “Aggiungi account Mail“.
  4. Adesso seleziona “Altro” (solitamente l’ultima voce).
  5. Clicca su “Aggiungi account“.
  6. Adesso inserisci il tuo Nome (corrisponderà al mittente visualizzato dal destinatario del messaggio di posta inviato dall’iPhone), il tuo indirizzo email Alice Mail (indirizzo completo), la Password e la Descrizione (questo campo non influisce sulla configurazione dell’account, potete personalizzarlo come preferite per la vostra Alice Mail). Clicca Avanti per continuare ad impostare la tua casella Alice Mail.
  7. Il tuo iPhone proverà a configurare automaticamente la casella Alice Mail, qualora dovesse fallire nel suo tentativo clicca su OK sul messaggio visualizzato.
  8. Adesso dovrai configurare manualmente la casella con i dati che ti ho indicato all’inizio di questa guida.
  9. Inserisci tutti i dati necessari (Server e porte) facendo attenzione ad inserire l’indirizzo email Alice Mail completo (tuonome@alice.it) alla voce nome utente e la relativa password (attenzione a spazi, maiuscole e minuscole).
  10. Ora basterà cliccare su “Avanti” in alto a destra per confermare la configurazione della tua Alice Mail.
  11. Se tutto va bene arriverai su una schermata dove dovrai scegliere cosa sincronizzare (Posta e Calendario), clicca sul pulsante “Salva” in alto a destra per concludere la procedura.
  12. Adesso l’account appena creato sarà disponibile nell’elenco degli altri account presenti sul tuo iPhone. Puoi inviare e ricevere email dalla tua casella Alice Mail comodamente dall’applicazione “Mail” preinstallata sul tuo iPhone.

Come impostare Alice Mail con server POP3 su iPhone?

Solitamente sconsiglio di utilizzare il server POP3 per le proprie caselle di posta ma, se proprio avete la necessità di utilizzare il POP3 per la vostra Alice Mail, seguite la nostra semplice guida.

Iphone utilizza di default la configurazione IMAP e se tutto va bene durante l’auto-configurazione della casella Alice Mail non sarà possibile abilitare la modalità POP3.

È dunque necessario indurre in errore il nostro iphone in modo da forzare la configurazione manuale dell’account Alice Mail. Per farlo abbiamo 2 modalità:

  • Inseriamo una password errata.
  • Impostiamo momentaneamente la modalità aereo sul nostro iPhone (in modo da limitarne la connettività).

Ora che abbiamo capito come “raggirare” il problema basterà configurare la casella esattamente come nella precedente guida passo passo con l’eccezione che, nel momento in cui dovremo inserire manualmente i server di posta in entrata e uscita, dovremo selezionare la modalità POP3 tramite il pulsante presente nella parte alta della schermata.

Abbastanza semplice, vero?


Aggiornamento

Utilizzando una connessione fissa o una sim NON fornita da Telecom (TIM) non sarà possibile effettuare l’accesso ai server di posta Alice sopra suggeriti.

In tal caso, se non si vuole utilizzare la webmail fornita da Alice, occorre usare i server di TIM con la seguente configurazione:

  • POSTA IN ENTRATA – box.posta.tim.it
  • POSTA IN USCITA – mail.posta.tim.it

 

E voi, siete riusciti ad impostare la vostra Alice mail sull’iPhone?

Aggiungi un commento