Come quando e perché inoltrare un reclamo a Fastweb

In un mondo ideale, la tua linea Internet dovrebbe sempre funzionare al meglio delle sue possibilità, così come ti è stato promesso durante la firma del contratto. Purtroppo, non è sempre così.

Inoltre, in molti casi il gestore non risponde alle tue richieste, non fornisce delle risposte chiare né tantomeno risolve il problema. E sappiamo quanto la linea Internet, soprattutto in questo periodo, sia fondamentale per ogni azione della vita quotidiana, dal lavoro fino allo svago.

Se ti rivedi in queste parole, quello che puoi fare è un reclamo a Fastweb per far valere i tuoi diritti e per risolvere il prima possibile il disservizio della connessione Internet.

In questo articolo ti illustreremo tutti i contatti del gestore Fastweb, seguendo le istruzioni di chetariffa.it su come inoltrare un reclamo per un disservizio a Fastweb per un disservizio o un guasto alla linea, chiedere la risoluzione del problema e un conseguente rimborso.

Quando e perché inoltrare un reclamo a Fastweb?

Se sei vittima di un disservizio o un guasto alla linea, il tuo unico dovere sarà quello di segnalare immediatamente, attraverso l’inoltro di un reclamo, il problema al tuo operatore.

Infatti solo in questo modo Fastweb sarà ufficialmente a conoscenza del tuo problema e, avendo firmato quanto scritto nella Carta dei servizi, dovrà trovare tempestivamente una soluzione e rimborsare, attraverso un indennizzo, i danni che ti ha provocato.

Dall’invio del reclamo, Fastweb avrà 45 giorni di tempo per risponderti. Se non dovesse farlo o se non dovesse risolvere realmente il tuo problema, dovrà procedere con un indennizzo economico per ogni giorno di ritardo.

Come si inoltra un reclamo per un disservizio Fastweb?

Ci sono diversi modi per inoltrare un reclamo per un disservizio Fastweb: telefonare al servizio clienti, tramite l’area clienti o l’app, attraverso i social o infine inviare un reclamo scritto. Ma andiamo per ordine e analizziamo tutte le modalità possibili così che tu possa scegliere quello migliore per te.

Il primo metodo per inoltrare un reclamo è sicuramente quello di chiamare il Servizio Clienti Fastweb, attivo tutti i giorni dalle 8 del mattino fino a mezzanotte. La telefonata, al numero 192 193, è gratuita per i telefoni fissi e mobile Fastweb, mentre è a pagamento per tutti gli altri operatori. Se invece sei proprietario di una piccola impresa, il numero da telefonare per parlare con il servizio di assistenza clienti Fastweb sarà 192 194.

Il numero verde Fastweb gratuito riservata ai clienti aziendali, per problemi legati all’assistenza tecnica e amministrativa, è invece 02 45 40 01 26.

Ti consigliamo sempre, in via precauzionale, di segnarti su un foglio il codice dell’operatore e l’orario della telefonata: questi sono dati significativi per la possibile richiesta di contestazione e risarcimento.

Se invece vuoi evitare attese telefoniche estenuanti, un’altra soluzione per inviare un reclamo a Fastweb è quello di accedere all’area clienti MyFastweb: dopo aver cliccato sul “Come possiamo aiutarti?” potrai scegliere diverse azioni per ricevere assistenza. Se vuoi parlare con un operatore, potrai lasciare il tuo numero ed essere richiamato dopo appena 10 minuti, potrai aprire una chat e scrivere ad un operatore oppure compilare un form, con i tuoi dati e il tuo problema, per essere ricontattato.

Se possiedi sul tuo smartphone l’app MyFastweb potrai accedere da lì per contattare un operatore e segnalare il tuo problema.

Inviare un reclamo sui social: le istruzioni

I social media ormai riempiono la nostra vita giornaliera e sono anche un ottimo mezzo per raggiungere il prima possibile le aziende. Sulla Pagina Facebook di Fastweb potrai inoltrare un reclamo tramite l’assistenza clienti. Questa si basa su una chat con il bot “Marvin” che cercherà di rimandarti a delle possibili soluzioni. In caso negativo, ti rimanderà ad un’altra chat con un operatore fisico.

Ti consigliamo in questo caso di fare lo screenshot delle conversazioni per la possibile richiesta futura di contestazione e risarcimento.

Come inviare un reclamo scritto a Fastweb

Le soluzioni per inoltrare un reclamo Fastweb per disservizio o guasto alla linea sono quindi davvero molteplici, ma la modalità più efficace per ottenere la risoluzione del problema è sicuramente quella di un reclamo scritto. La presenza infatti di materiale cartaceo, firme e il problema per iscritto sarà necessario nel caso di una contestazione per una mancata risposta e risoluzione del problema.

Il modulo di reclamo a Fastweb dovrà essere compilato in tutte le sue parti, specificando in maniera esaustiva l’oggetto del problema con una descrizione chiara e dettagliata, i tuoi dati anagrafici, i contatti ai quali vuoi essere richiamato e una firma leggibile.

 

Dopo la compilazione, il reclamo potrà essere inviato tramite un indirizzo di posta elettronica Pec a fastweb@pec.fastweb.it, attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI) oppure tramite fax al numero 02 454011077.

 

In definitiva, le modalità e gli strumenti per inoltrare un reclamo a Fastweb sono molteplici così che tu possa scegliere quello più adatto a te e al tuo problema, guasto o disservizio.

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