Col passare del tempo, internet è diventato sempre più importante nella vita quotidiana degli italiani, a tal punto che oggi non se ne può fare assolutamente a meno. Basti pensare, ad esempio, alle situazioni poco gradevoli che si creano nel momento in cui la rete non è presente ed è impossibile collegarsi al web: le scene di rabbia o panico sono a dir poco numerose.
Gli italiani usano Internet per i motivi più disparati, tutti mirati, però, a raggiungere un unico obiettivo: rendere più semplice e gradevole la propria quotidianità. La grande rete telematica, infatti, ha letteralmente semplificato la vita dei cittadini del Belpaese, snellendo i processi burocratici e consentendo di tener vivi i rapporti con le persone a noi più vicine.
Portali amministrativi e di gestione dei propri risparmi
Tra i portali maggiormente visitati dagli italiani, spiccano quelli relativi alla pubblica amministrazione. Non c’è alcun dubbio che internet abbia reso estremamente più semplice prenotare un appuntamento con gli uffici pubblici per compiere qualche atto amministrativo, piuttosto che ricevere un documento online da parte di qualche amministrazione locale o statale.
Tutto ciò ha consentito ai nostri connazionali di poter migliorare, sensibilmente, il proprio tempo libero, evitando di recarsi più volte nello stesso ufficio pubblico per prenotare un appuntamento, prima, e compiere l’atto amministrativo, poi. Addio, quindi, ad inutili perdite di tempo, anche se la strada da dover percorrere per raggiungere gli standard qualitativi di altri paesi europei resta ancora lunga da compiere.
L’attenzione verso la gestione del proprio denaro, è una caratteristica imprescindibile di una vesta dei cittadini italiani, popolo da sempre avvezzo alla cultura del risparmio. Non stupisce, quindi, che tra i portali maggiormente visitati figurino quelli relativi agli istituti di credito operanti nel nostro paese, in modo da poter verificare, tempestivamente, i movimenti ed il saldo del conto corrente, piuttosto che l’andamento dei propri investimenti finanziari.
Questi controlli, al pari delle principali operazioni bancarie, avvengono perlopiù tramite “app”, diventate via via sempre più semplici da utilizzare ed accattivanti dal punto di vista grafico. Tramite il proprio smartphone si può adempiere ad un’operatività bancaria quasi completa, a costi decisamente inferiori rispetto a quelli applicati in filiale, evitando inutili perdite di tempo per operazioni, come – ad esempio – un semplice bonifico bancario, effettuabile tramite app in qualsiasi luogo ci troviamo.
Social network e siti d’incontro
Internet, tuttavia, è anche utilizzato per vivere momenti della propria giornata decisamente “leggeri”, dove trovare qualche minuto di relax all’interno di una quotidianità inevitabilmente condizionati dagli impegni professionali e famigliari che condizionano la stessa. Il successo dei social network, in tal senso, rappresenta la punta dell’iceberg di un fenomeno che coinvolge almeno il 70% degli italiani.
È quella, infatti, la stima per difetto relativa ai nostri connazionali con un profilo social attivo. E la maggior parte degli stessi, indipendentemente dal fatto che si tratti di Facebook o Tik Tok, piuttosto che Instagram o Twitter, dedicano una parte della giornata alla consultazione del proprio profilo, per interagire con i propri amici o, perchè no, ampliare il proprio raggio di conoscenze.
Un aspetto, quest’ultimo, particolarmente importante per i cittadini del Belpaese, sia per quanto concerne le amicizie per la condivisione di qualche hobby o passione che la possibilità di incontrare l’anima gemella, o perché no, conoscere donne dal fascino sublime ed ammaliante come queste escort bologna.
L’accesso ai siti di incontro, infatti, coinvolge milioni di italiani lungo tutta la Penisola, desiderosi di poter conoscere una persona per una relazione stabile o, molto più semplicemente, trascorrere qualche ora di svago all’insegna della spensieratezza più pura. Ed il fenomeno, dopo l’inevitabile calo durante il periodo del lockdown, è cresciuto con forza ancor maggiore nel corso dell’ultimo anno. Ad ulteriore testimonianza di come la sfera amorosa sia un cardine imprescindibile del DNA degli italiani.